L’otto marzo è alle porte e come ogni anno sarà una giornata piena di iniziative, convegni, manifestazioni importanti e significative per ricordare la “Giornata della Donna”.
Certamente tra queste spicca l’evento organizzato dall’Azienda Sanitaria di Ragusa, che dal 5 all’8 marzo ha pensato ad una serie di attività sanitarie rivolte alla tutela della salute della donna con prestazioni di prevenzione.
«I Responsabili delle UU.OO. ospedaliere e del territorio – dichiara il Commissario, dr. Salvatore Lucio Ficarra - hanno raccolto con entusiasmo l’invito della Direzione Strategica a organizzare, in aggiunta alle normali attività, altre prestazioni per celebrare l’importante Giornata”
Tra le importanti iniziative di prevenzioni: visite ginecologiche, controlli senologici, controlli per l’osteoporosi e anche visite per valutare la presenza di prolassi della vescica e screening per il diabete e l’obesità, visite dermatologiche per la prevenzione dei melanoma e dei tumori della pelle, accertamenti resi possibili grazie alla sensibilità ed all’ adesioni dei tanti ambulatori e consultori aderenti all’ evento.
Sarà anche disponibile nei Pronto Soccorso degli ospedali, una brochure informativa che verrà consegnata nella Giornata dell’8 marzo, contenenti utilissime informazioni per chi è vittima di violenza, e per chi si trovai in una condizione di vulnerabilità, fragilità e debolezza e i cui segni di violenza non sempre risultano evidenti. Una sintesi del “Codice Rosa”, procedura che ha visto l’Azienda Sanitaria di Ragusa prima in Sicilia nella stesura e nella applicazione.
Questi gli appuntamenti per Vittoria:
U.O.C. ORTOPEDIA – Ospedale “R. Guzzardi” – Giovedì 08/03/2018 - Densitometria ossea (MOC) – Per prenotazione chiamare lunedì 5 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00 l'infermiere Roberto Paceco al numero telefonico: 0932/999215.
U.O.C. Ginecologia – Ospedale “R. Guzzardi” Vittoria – giorno 8 marzo 2018 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 visite ed ecografie ginecologiche.
Il programma delle attività sanitarie dettagliato è pubblicato sul sito dell’Asp: www.asp.rg.it