Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora e...tanta pazienza!

Ecco qualche piccolo consiglio per far si che il cambiamento non sia "traumatico"

Condividi su:

Questa notte si torna all’ora solare. Alle tre le lancette degli orologi dovranno essere riportate indietro di un’ora, alle due, e guadagneremo così un’ora di sonno che “restituiremo” nel week end del 26-27 marzo 2016, quando tornerà in vigore l’ora legale che sancirà anche l’inizio della bella stagione.

E se per qualcuno il passaggio dall’ora solare a quella legale, e viceversa, è del tutto innocuo, per altri invece può comportare dei piccoli traumi, ovviamente del tutto passeggeri. In prevalenza, nella fase di passaggio all'ora solare si possono manifestare disturbi del sonno o dell’umore e senso di smarrimento, perché i giorni si fanno più corti e si soffre la riduzione delle ore di luce.

A tal proposito, gli esperti consigliano di praticare attività fisica e di fare pasti leggeri, ma soprattutto di rilassarsi e ritagliarsi più spazio per se stessi, cercando magari postazioni o luoghi dove la fonte di luce è maggiore. E poi è necessaria un po' di pazienza! In fondo il nostro organismo è abituato a questi cambi periodici da sempre, e si dice che la miglior virtù dell’uomo coincida perfettamente col suo peggior difetto: sa adattarsi a tutto.

Condividi su:

Seguici su Facebook