Si sono presentati in Prefettura, a Ragusa, ed hanno iniziato a protestare con urla e spintoni per chiedere l’immediata consegna di un permesso di soggiorno con una validità più lunga.
Si tratta di due cittadini del Ghana, richiedenti asilo politico e per i quali, in prima istanza, la Commissione Territoriale ha negato il riconoscimento dello status di rifugiato politico. I due, nonostante gli fosse stato spiegato che devono attendere l’esito del ricorso già presentato, sono andati in escandescenza. Immediato l’intervento della Polizia che ha cercato di spiegare ai due extracomunitari di 21 e 27 anni, l’iter amministrativo previsto dalle norme in vigore. Anche in presenza degli agenti, però, i due giovani hanno continuato a protestare buttandosi ripetutamente a terra e cercando di aizzare alla protesta anche altri extracomunitari lì presenti per il disbrigo delle loro pratiche.
Non senza difficoltà , alla fine, gli agenti sono riusciti a bloccare e ad accompagnare i due in Questura, dove sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale ed interruzione di pubblico ufficio. Alla fine, resisi conto di quanto commesso, si sono scusati del loro comportamento.