n attesa che la situazione di stallo nella raccolta dell'indifferenziata che sta creando enormi problemi ai cittadini iblei possa sbloccarsi, alcuni minuti fa è intervenuto l'avvocato Pietro Gurrieri, candidato sindaco a Vittoria del MoVimento 5 Stelle e di Città Libera. Gurrieri aveva per ben due volte lanciato l'allarme, prima il 28 aprile, insieme alla deputata regionale pentastellata Stefania Campo, poi sabato scorso insieme al suo assessore designato Giovanni Lombardo. Grida d'allarme purtroppo inascoltate. Così, Vittoria si è ritrovata nel caos, con una enorme quantità di rifiuti scaraventati nelle piazze e nelle strade. Rifiuti ai quali, oggi, alcuni sconsiderati hanno appiccato il fuoco, anche in pieno centro.
Il candidato del MoVimento 5 Stelle e di Città Libera ha quindi lanciato un accorato appello alla responsabilità dei Cittadini: "Di fronte a queste cose" - Gurrieri - "bisogna essere chiarissimi. Chi ha appiccato il fuoco - le fiamme non si sono certo levate per autocombustione - è un nemico di Vittoria e dei Cittadini perbene. Come sono nemici della nostra Comunità tutti coloro che, sol perchè il secco non è in questi giorni raccolto, ammonticchiano ad ogni angolo un'enorme quantità di rifiuti, senza nemmeno trattenere, per esporli regolarmente nei giorni consueti, la plastica, il vetro, perfino l'organico, così ampliando l'inquinamento ambientale e il rischio di infezioni".
L'avvocato Gurrieri ha voluto precisare che "la sospensione nella raccolta del secco, che riguarda l'intera provincia, è un fatto gravissimo e l'indignazione dei Cittadini nei confronti del Governo regionale e della SRR è più che giustificata", tenendo però a ribadire che "questo non autorizza nessuno a mettere a repentaglio l'ambiente e la salute altrui, oltre nel caso di questa foto, le proprietà private".
"Mentre sollecitiamo il Governo Musumeci a far sì che a mezza Sicilia sia risparmiato questo ulteriore degrado" - ha concluso - "chiediamo pertanto alle autorità di polizia di sanzionare con decisione questi comportamenti incivili e ingiustificati!"
Occorre veramente augurarsi che l'appello sia raccolto!
(Foto Franco Assenza, rifiuti incendiati ier in Vittoria via Bixio angolo via Senia).