Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Welcome Ramadan" a Vittoria una passeggiata culturale il 13 febbraio

Condividi su:

Una passeggiata di canti, riflessioni e preghiere si terrà a Vittoria il prossimo 13 febbraio per aprire le porte della comunità al significato profondo del Ramadan. L'iniziativa, "Welcome Ramadan", è un ponte di dialogo organizzato dalla Cooperativa Semi Diversi la Cooperativa dei musulmani Vittoriesi in collaborazione con Granaio Culturale Cooperativa Sociale Iride, AUSER Vittoria  . L'obiettivo è chiaro: promuovere l'integrazione interculturale attraverso la condivisione.

L'evento, aperto a tutta la cittadinanza, prenderà il via alle 17:30 dal Granaio Culturale (Piazza Enriquez). I partecipanti riceveranno subito nastri colorati e opuscoli informativi, prima di iniziare il cammino verso il centro storico, guidati dal dinamico gruppo di danza "Semi Diversi". Il percorso (Via Cavour, Piazza Ricca, Via Bixio,) sarà un'esperienza sensoriale, alternando momenti di meditazione con musica tradizionale araba a letture evocative di poesie e racconti della tradizione islamica.

"Abbiamo lavorato a questa iniziativa con l'obiettivo di superare i pregiudizi e favorire la comprensione reciproca, perché la conoscenza è il primo passo verso una convivenza armoniosa e inclusiva" ha dichiarato (Messaouda Baazaoui, Presidente della Coop. Semi Diversi), invitando tutti i vittoriesi a partecipare.

L'arrivo, nuovamente in Piazza Enriquez, culminerà in un gran finale festoso: un cerchio di musica collettiva, il lancio di palloncini e una sfilata in costumi tradizionali arabi. La manifestazione si concluderà alle 19:00 con il "Saluto della Fratellanza" e la distribuzione di datteri e dolci tipici, gesti simbolici di augurio e condivisione.

 

Chi siamo:

Il Centro Aggregativo Giovanile Granaio Culturale, la Cooperativa Sociale Iride e la Cooperativa dei musulmani Vittoriesi Semi Diversi, AUSER Vittoria sono enti attivi nel territorio di Vittoria (RG) che promuovono progetti di aggregazione giovanile e intergenerazionale, inclusione sociale e valorizzazione delle diversità culturali.

Condividi su:

Seguici su Facebook