E’ stato condannato a 17 anni di reclusione, il 33enne Antonio Patricio Dos Santos, per l’omicidio della ragusana Pamela Canzonieri, avvenuto a Morro de Sao Paulo il 17 novembre 2016.
L’uomo, reo confesso e già noto alle autorità brasiliane con precedenti per traffico di stupefacenti, aveva barbaramente ucciso la giovane ragazza iblea, sua vicina di casa, perché in preda ai fumi della cocaina e perché la stessa avrebbe rifiutato le sue avance, scatenando la sua folle ed insana reazione.
Alla sentenza - pronunciata il 28 agosto scorso dal tribunale di Valenca nello stato di Bahia in Brasile - erano presenti anche i genitori di Pamela.
“Giustizia è stata fatta – dichiara Valeria Canzonieri, sorella della vittima - ma la pena di 17 anni e mezzo non ci ripaga dell’enorme perdita che abbiamo subito. Non so spiegare quale sia il mio stato d’animo ora. Così è come se fosse stata uccisa due volte. Spero che quell’individuo almeno la sconti tutta e non esca prima. Siamo stati seguiti passo passo dal consolato italiano in Brasile ma ci siamo sentiti abbandonati completamente dallo Stato italiano”.