Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pedalino onora la Madonna del Rosario. Al via i festeggiamenti patronali

Condividi su:

Sono entrati nel vivo a Pedalino i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, patrona della piccola frazione casmenea, promossi dal Parroco e – come gli altri anni – dal Gruppo Giovani parrocchiale.

Come nelle scorse edizioni, parteciperanno ed animeranno due squadre formate dai giovani immigrati richiedenti asilo di due comunità diverse: lo SPRAR “Farsi Prossimo” di Comiso, gestito dalla Fondazione San Giovanni Battista e i giovani della “Casa Foco” di Pedalino gestito dalla Cooperativa FO.CO.

I ragazzi sono tutti provenienti da diverse Nazioni africane .

La festa vedrà ogni sera girare un piccolo simulacro della Vergine del Rosario raggiungerà un quartiere della frazione e c/da Quaglio, dove sarà celebrata la Santa Messa e a seguito si terrà la tradizionale cena con la vendita all’asta dei doni preparati dagli abitanti dei quartieri stessi.Inoltre, in contrada Quaglio la serata sarà condivisa con la vicina comunità di Roccazzo.

Il clou della festa si terrà domenica 9 settembre, giorno nel quale il simulacro della Madonna del Rosario verrà portato in processione per tutte le strade di Pedalino.

Durante i festeggiamenti previsti anche qualche momento collaterale, lunedì 10 settembre, commedia teatrale in piazza Gramsci, sabato 15 settembre IV Gimkana amatoriale delle storiche vespe. Si concluderà il 7 ottobre giornata della solennità liturgica della Madonna del Rosario. La festa della Madonna di Pedalino è un momento molto sentito in quanto tutti i cittadini in un clima di fede e semplicità si uniscono e collaborano, per onorare la Patrona della comunità.

(fonte e foto: Insieme Rg)

Condividi su:

Seguici su Facebook