Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

A Santa Croce Camerina la Guardia di finanza arresta due persone per usura ed estorsione

Uno dei due è un funzionario di un noto istituto di credito

| di Salvo Vassallo
| Categoria: Cronaca
STAMPA
printpreview

I finanzieri della compagnia di Ragusa hanno tratto in arresto un funzionario di un noto istituto di credito di Santa Croce Camerina, F.D., di 55 anni ed un’altra persona, F. M., di 27 anni. Con l’esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare si è conclusa un’attività investigativa che ha consentito di smantellare un’organizzazione delinquenziale dedita all’usura e alle estorsioni nei confronti di attività commerciali della provincia.
Nell’ambito della stessa indagine, un terzo soggetto, G.G., di 40 anni, è stato arrestato in flagranza di reato nello scorso mese di maggio mentre ritirava una somma di denaro estorta ad un noto commerciante camarinense.
Contestualmente all’arresto di G.G. sono state eseguite numerose perquisizioni domiciliari che hanno permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro consistenti somme di denaro in contanti ed assegni bancari rilasciati in garanzia da imprenditori commerciali della provincia di ragusa sottoposti ad usura per un importo totale di circa 180.000 euro.
Le indagini ormai concluse hanno permesso di appurare che il sodalizio criminale era dedito all’usura, all’estorsione ed al riciclaggio di proventi illeciti.
L’associazione si è avvalsa della complicità del funzionario di banca che curava sia la fase della negoziazione dei titoli di credito emessi, sia l’acquisizione di informazioni  sul conto della clientela che si trovava in difficoltà economiche. L’attività investigativa è scaturita da una serie di segnalazioni pervenute al numero 117. Ai due soggetti tratti in arresto è stato concesso il beneficio degli arresti domiciliari.

Salvo Vassallo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK