È di due morti e sei feriti il tragico bilancio del grave incidente stradale avvenuto ieri lungo la Strada Statale 417, nel tratto tra Catania e Gela. Tra le vittime, anche due persone originarie di Vittoria: si tratta di Giuseppe Ruscica, 71 anni, e di sua figlia Martina Ruscica, 33 anni.
I due viaggiavano a bordo di una Hyundai Tucson insieme alla moglie dell’uomo, madre dell'altra vittima, rimasta gravemente ferita. La donna è stata soccorsa in elisoccorso e trasportata d’urgenza all’ospedale San Marco di Catania, dove si trova ricoverata in condizioni critiche.
Martina Ruscica, che aveva frequentato le scuole a Vittoria e fatto parte di un gruppo scout locale, da anni si era trasferita in Lombardia, dove lavorava come insegnante.
Nel violento impatto sono rimasti coinvolti anche due autoarticolati, una Range Rover Evoque e una Kia Sportage. Tra i feriti, diversi residenti della zona di Gela. Fra loro anche un uomo di 38 anni è stato trasportato in codice rosso al Trauma Center dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Dopo gli accertamenti, è stato ricoverato in Ortopedia con una frattura al piede, un trauma cranico e varie contusioni.
Ferite anche una donna e la sua bambina di otto anni: la piccola avrebbe riportato una frattura, mentre la madre è stata sottoposta a un intervento chirurgico. Il conducente della Range Rover è stato anch’egli ricoverato al Cannizzaro. Illesi, invece, i due passeggeri che viaggiavano a bordo della Kia Sportage.
Le indagini sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, che ha avuto conseguenze drammatiche su più nuclei familiari e ha profondamente colpito le comunità coinvolte.