Ancora una scuola di Vittoria presa di mira dai vandali. Questa volta si tratta dell'Istituto Portella della Ginestra e più in particolare dei furgoni utilizzati per il trasporto degli alimenti poi forniti, per la refezione scolastica, alle altre scuole della città. In questo caso i mezzi sono stati riempiti di spazzatura in modo da renderli completamente inutilizzabili.
Per la scuola Portella si tratta del secondo atto vandalico nel giro di pochi giorni. Appena sabato, infatti, erano state rubate numerose derrate alimentari ed i mezzi usati per il trasporto degli alimenti erano stati forzati. Da un controllo è emerso che erano stati utilizzati per percorrere circa 300 km per poi essere riportati a scuola.
"Siamo davanti ad una situazione preoccupante- ha dichiarato l'assessore al ramo, Gianluca Occhipinti- e per questo presto coinvolgeremo anche la Prefettura. Continuiamo a registrare una escalation di atti vandalici ai danni di strutture di pubblica utilità. Fra questi l'incendio al canile, i dani causati al parco macchine, qualche mese fa devastato, e poi il furto dello scuolabus, successivamete ritrovato. Già nei giorni scorsi avevo denunciato i numerosi furti subiti dalle scuole Traina e Caruano, sabato (nonostante ci trovassimo davanti al fine settimana) eravamo riusciti a rifornire la scuola Portella degli alimenti rubati per non interrompere il servizio ed invece oggi ci siamo trovati con questo nuovo atto vandalico. Sembra proprio che qualcuno stia cercando di intimidirci, ma non glielo lasceremo fare. Intendiamo andare avanti con il nostro operato, per il bene della città".