Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Un'altra discarica abusiva scoperta e sequestrata ad Acate. Denunciato il proprietario del terreno

I Carabinieri l'hanno individuata in c.da Chiappa. Rinvenuti anche due mezzi rubati

| di Valentina Frasca
| Categoria: Cronaca | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

I Carabinieri di Vittoria hanno sequestrato un’area privata di oltre 10.000 mq, ad Acate in Contrada Chiappa, dov’era stata allestita una vera e propria discarica abusiva per lo smaltimento illecito di rifiuti speciali. Nel corso dei controlli sono stati trovati anche 2 mezzi risultati rubati, anche questi posti sotto sequestro in attesa di essere restituiti ai  proprietari. Si tratta di un furgone Carraro e una Fiat 126.

I militari monitoravano la Contrada da qualche giorno, e quando è scattato il blitz sono stati rinvenuti numerosi e consistenti cumuli di rifiuti, per svariate tonnellate, costituiti da eternit, inerti, materiale plastico e ferroso, carcasse di autovetture e rifiuti organici di ogni genere. Inoltre, sono stati rilevati appezzamenti di superfici interessate da ceneri e residui di combustione di materiale plastico, proveniente dalle serre agricole adiacenti, che sono state quindi sottratti al regolare smaltimento.

Denunciato a piede libero un pregiudicato 49enne, originario di Vittoria, proprietario del terreno. L’uomo, dinanzi all’Autorità Giudiziaria di Ragusa, dovrà rispondere dei reati di abbandono e smaltimento illecito di rifiuti speciali con emissioni diffuse in atmosfera di polveri, e di ricettazione.

Proseguono gli accertamenti finalizzati all’individuazione di corpi metallici nel sottosuolo, al fine di accertare il livello e la gravità dell’inquinamento prodotto.
L’attività ispettiva di oggi si inquadra nell’ambito dei controlli in materia ambientale che avevano già consentito ai Carabinieri della Compagnia di Vittoria di sequestrare, lo scorso mese, sempre ad Acate, un’altra discarica abusiva estesa oltre 5.000 mq.
 

Valentina Frasca

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK