Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Auto non assicurate, in provincia di Ragusa la città di Vittoria si attesta al secondo posto

Ad Acate la maglia nera

Redazione
Condividi su:

 Nei comuni ipparini si registra la maggior quota di veicoli non assicurati, mentre Ispica è  il comune ibleo più virtuoso. Sono i dati che emergono dall’indagine condotta dal Sole24 Ore sulla Rca auto sulla base dei dati pubblicati dalla Motorizzazione.

Secondo questa indagine, a vestire la maglia nera in provincia di Ragusa è il comune di Acate. Qui ogni cento veicoli immatricolati, ben 25 sono senza assicurazione con tutte le conseguenze del caso per conducenti e soprattutto per gli altri automobilisti. La quota delle vetture non immatricolate è del 27,6%. A seguire in questa lista nera si trova Vittoria con il 22,33%, a ruota Comiso con il 18,45% e S. Croce 18,23%. Sono dati ben più alti della media nazionale che si attesta sul 13%, in pratica un veicolo ogni dieci di quelli circolanti. Nella media nazionale rientrano Scicli(13,37%), Modica (12,56%), Pozzallo (13,52%) e Ragusa che si colloca al di sotto della media nazionale con l’11,71%. Ispica è il comune ibleo dove i proprietari di mezzi a due o quattro ruote sono i più ligial dovere con appena il 4% di mezzi non assicurati.

La media dei 12 comuni iblei è del 15,54% che pone Ragusa e il suo territorio nella parte alta della classifica a livello nazionale e nella fascia bassa a livello regionale dove spicca il 23% di veicoli non assicurati a Catania, il 19% ad Agrigento, il 18% a Palermo e a seguire Siracusa, Caltanissetta ed Enna. Messina insieme a Ragusa è la provincia più rispettosa delle regole.

Condividi su:

Seguici su Facebook