"Se Nicastro dice che il progetto del lungomare è fumo negli occhi, trovo le sue dichiarazioni bene auguranti per l’opera e posso ritenermi certo che il progetto andrà in porto." Do invece appuntamento ai primi di dicembre per la conferenza di servizio che porterà al rilascio dei visti e delle autorizzazioni necessari a rendere il progetto esecutivo e cantierabile”.
Alla luce della conferenza di servizio, Peppe Nicastro di Azione Sociale si esprime contestando il progetto di raddoppiamento del lungomare di Scoglitti: “Con queste inconsistenti dichiarazioni fatte un mese fa attraverso il comunicato stampa 571 tramite l'ufficio stampa del comune di Vittoria, il sindaco si e' praticamente gettato la zappa ai piedi !!! Apprendiamo dal sito internet del sindaco, delle dichiarazioni inconsistenti e soprattutto vaghe !! Dichiarazioni che non promettono nulla di buono per la realizzazione di un progetto simile !!! Nella conferenza di servizio, si legge nel comunicato di Nicosia erano presenti " tutti gli enti interessati " ma non cita chi sono questi enti, dichiara di aver ottenuto "pareri " ma non specifica da parte di chi !!! Alla conferenza di servizio non era presente fisicamente la sovraintendenza ma il sindaco dichiara che quest'ultima ha fatto "pervenire il proprio parere " e soprattutto (cosa molto minimizzata dal sindaco) vi era il grande assente, cioe' il demanio, che ha ritenuto l'opera eccessivamente invasiva !!!! Quindi parere negativo !!” Insiste Nicastro nell’interrogare l’amministrazione comunale:
“Noi di Azione Sociale chiediamo: Chi erano questi enti interessati? I pareri ottenuti sono stati positivi o negativi? Chi erano gli enti dai pareri positivi? Chi erano gli enti dai pareri negativi? Perché la sovraintendenza non era presente? Dato che furbescamente non e' specificato, qual era il parere della sovraintendenza? I fondi per la realizzazione di tale opera ci sono? Li avete trovati?”
Infine, conclude Nicastro: “Pur di racimolare voti, questa amministrazione comunale presenta il progetto durante la campagna elettorale !!! Il 10 novembre il sindaco dichiarava che il progetto a dicembre doveva essere esecutivo e cantierabile !! L'idea di sbandierare ai quattro venti un progetto di realizzazione del lungomare di Scoglitti che non andrà in porto dall'oggi a domani, in prossimità delle elezioni, e' una mancanza di rispetto nei confronti della collettività scoglittiese e vittoriese !!! Fino a quando non ci sono i fondi disponibili, tale opera non potrà mai essere realizzata, quindi l'ennesima passerella, l'ennesima bufala e soprattutto, la solita abitudine a vendere fumo !! Invito tutti cittadini a non dare consensi ai prossimi eredi nicosiani!!”