Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agorà verde domani alla villa comunale, Gurrieri: “Il verde pubblico specchio di una città ecosostenibile a misura di cittadino, insostenibile vedere depauperate le ricchezze della nostra città”

Condividi su:

Si terrà domani sera l’incontro-dibattito “Agorà Verde”, l’appuntamento è alle 19.30 presso la villa comunale di Vittoria. Interverranno: Piero Gurrieri, candidato sindaco per Vittoria, l’on. Luigi Sunseri, deputato regionale all’Ars, i candidati al Consiglio comunale.

Un incontro fortemente voluto dal candidato Gurrieri che intende promuovere l’importanza del verde pubblico partendo proprio dalla villa comunale cittadina. “L’importanza del verde pubblico e della necessità del suo incremento e, soprattutto, della sua manutenzione, è un punto centrale del nostro programma -afferma Piero Gurrieri-. La villa comunale è uno dei polmoni verdi della città di Vittoria ma non è più sostenibile il suo stato di degrado. Un luogo di incontro per famiglie, anziani, bambini e per chiunque voglia trascorrere del tempo immerso nel verde è una grande ricchezza che va curata in tutti i suoi dettagli. Inoltre, d’estate la villa comunale è importantissima per tutti coloro i quali restano in città.

Deve tornare ad essere il fulcro della città ma deve farlo al meglio delle sue potenzialità. Vittoria gode, per sua caratteristica naturale -continua Gurrieri-, di molte e differenti ricchezze, dal mare al verde. C'è un angolo di paradiso al limitare della città, una distesa di pini che degrada dolcemente fino al mare di Scoglitti. C'è una riserva, quella dei Pini d'Aleppo, di suprema bellezza. Nostro obiettivo è far rivivere la riserva, facendone un formidabile strumento di sviluppo per la nostra economia, per il turismo, per le startup, per il lavoro dei giovani. Ne parleremo domani sera, fondamentale sarà la possibilità di un grande progetto di valorizzazione di questi luoghi d'incanto, che passi anche per la restituzione agli antichi splendori degli edifici di archeologia industriale, per la costruzione di percorsi guidati naturalistici, enogastronomici e d'istruzione, e di un parco nel parco, nel quale praticare gli sport tipici delle foreste o semplicemente rilassarsi, in sicurezza. Affronteremo -continua il candidato sindaco- anche un altro tema a noi caro che sposa una politica di rinaturazione del fiume Ippari per eliminare l'inquinamento, il degrado e l'abbandono.

L’Agorà di domani sera diventa di fondamentale importanza perché è un momento di concertazione con i cittadini che sono i protagonisti del territorio, solo insieme possiamo realizzare il sogno di veder rivivere e risplendere Vittoria”.

Condividi su:

Seguici su Facebook