La politica del “fare”!
Giovanna Ragusa candidata al Consiglio Comunale di Vittoria nella lista “Diventerà Bellissima” a sostegno di Salvo Sallemi Sindaco, propone l’istituzione di uno “SPAZIO FAMIGLIA DI QUARTIERE”
“Il futuro dell’umanità è strettamente legato a quello della famiglia” (Familiaris Consortio – 1981).
La famiglia, infatti, è la prima e fondamentale cellula della società; quindi, la qualità della vita di una città è direttamente proporzionale alle condizioni di benessere complessivo della famiglia. È necessario per la società riconoscere e difendere l’istituzione familiare. Urge proteggere la famiglia con misure di carattere politico, economico, sociale e giuridico per consolidarne l’unità e la stabilità, ma occorre, soprattutto, ricostituire il patrimonio etico.
Negli ultimi decenni, la città di Vittoria, ha subito profondi cambiamenti demografici, sociali ed economici, determinando una crescita non sempre armonica del tessuto civile, sociale e culturale. Si pensi, ad esempio, alla numerosa presenza di famiglie immigrate straniere con figli in età pre-scolare, per le quali è opportuno promuovere azioni di cittadinanza attiva tra “pari”.
Non possiamo non ricordare le centinaia famiglie vittoriesi definite “pluri-problematiche”, che vivono in condizioni di povertà e isolamento sociale, per le quali necessita predisporre concrete ed autentiche politiche sociali. Tali mutamenti richiedono di progettare, con maggiore consapevolezza, future strategie di intervento sociale.
Compito di una Amministrazione Comunale, attenta e sensibile, è quello di prendersi cura dei suoi cittadini e, pertanto, credo sia necessario istituire in tutti i quartieri di Vittoria (Centro-San Giovanni - Celle, Forcone - Chiusa inferno, Talafone – Scoglitti) uno “SPAZIO FAMIGLIA”. Lo “SPAZIO FAMIGLIA DI QUARTIERE” dovrà affrontare le problematiche delle famiglie vittoriesi e scoglittiesi e offrire loro: 1) Sportello di mediazione familiare; 2) Progetto dopo-scuola; 3) Laboratori creativi-artigianali; 4) Paniere di servizi.