Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria, scontro quasi fisico tra assessore Nicastro e consigliere Greco in piazza Italia

Redazione
Condividi su:

Momenti di tensione ieri pomeriggio in piazza Italia a Vittoria, in un episodio che ha visto coinvolti l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Giuseppe “Peppe” Nicastro, e il consigliere comunale Marco Greco, presidente della Commissione Assetto e Territorio, esponente della Democrazia Cristiana.

Secondo le ricostruzioni, Nicastro si trovava in piazza in occasione di un comizio organizzato dal Partito Democratico nell’ambito della campagna referendaria prevista per il prossimo mese di marzo. Poco prima, alle 13:35, aveva comunicato tramite PEC ai consiglieri comunali l’impossibilità di partecipare alla seduta congiunta delle Commissioni Assetto del Territorio e Affari Generali, convocata per le 16, motivando la propria assenza per impegni personali.

Poco dopo le 17, sempre secondo quanto dichiarato dalle parti, il consigliere Greco avrebbe notato l’assessore sul luogo del comizio e, secondo la versione del Partito Democratico, sarebbe sopraggiunto in auto iniziando a inveire contro Nicastro con insulti e minacce, fino a un tentativo di aggressione fisica, evitato grazie all’intervento dei presenti. L’assessore Nicastro ha sporto formale denuncia.

Il Partito Democratico di Ragusa, con il segretario provinciale Angelo Curciullo, l’on. Nello Dipasquale e la segretaria del circolo PD di Vittoria Roberta Sallemi, ha espresso piena solidarietà a Nicastro. «Si tratta di un fatto di estrema gravità, che nulla ha a che vedere con il confronto politico», dichiarano, sottolineando che «il dissenso non può mai degenerare in intimidazione o violenza». Il PD ha ribadito il sostegno alla legalità, al rispetto delle istituzioni e alla dignità personale.

Dalla parte opposta, il Gruppo consiliare della Democrazia Cristiana di Vittoria ha espresso pieno sostegno al consigliere Marco Greco, criticando l’assenza dell’assessore Nicastro alla seduta congiunta su un tema delicato per la città come il rischio idrogeologico. «La mancata partecipazione a una commissione così importante rappresenta un fatto grave, anche alla luce delle risorse pubbliche impiegate», affermano, evidenziando come episodi simili (con protagonista in negativo lo stesso Nicastro) si siano già verificati nei giorni scorsi nei confronti della presidente del Consiglio comunale, Concetta Fiore. Non solo. Per la DC è stato Nicastro ad iniziare a inveire contro Greco che avrebbe quindi reagito e risposto agli insulti. 

Il gruppo DC sottolinea l’importanza del rispetto delle istituzioni e auspica che il sindaco valuti attentamente quanto accaduto, affinché la città di Vittoria non subisca danni all’immagine istituzionale e politica.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook