Intervento del deputato nazionale On. Nino Minardo in merito alla crudeltà di alcune educatrici sui bambini riportate nella cronaca nazionale. Le sue dichiarazioni: “Serve subito una legge per punire atteggiamenti malvagi e brutali. Dopo i fatti verificatisi in un asilo di Bari mi preme fortemente sollecitare la rapida approvazione dei provvedimenti, tra cui la mia proposta di legge, in esame in Commissione Affari Costituzionali della Camera. La stessa disciplina l’obbligo dell’uso delle telecamere negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, con pene più severe per chi commette abusi sui minori. Gli stessi interventi vanno estesi anche per i maltrattamenti nei confronti di disabili ed anziani.”
Insiste Minardo: “E’ fuori da ogni logica assistere a episodi del genere. Non passa settimana che non ci sia un caso; non c’è più nulla da aspettare. Auspico quindi che molto presto si dia rapido corso ai provvedimenti che introducono nell’ordinamento disposizioni dirette a permettere il controllo, con l’utilizzo di telecamere a circuito chiuso, delle aule dove si effettua l’attività dell’insegnamento e in tutti i posti a rischio, come ricoveri e lungo degenze per anziani e strutture di assistenza per i disabili.”
Infine conclude: “Solo in questo modo è possibile salvaguardare i più deboli e indifesi; garantire tranquillità alle famiglie e tutelare anche gli operatori che fanno il proprio lavoro con professionalità e soprattutto con 'umanità', danneggiati dalla presenza di personale malvagio e brutale.”