Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha fatto tappa ieri anche a Ragusa nel suo tour siciliano organizzato per promuovere il Sì al referendum del 4 dicembre. Appena salito sul palco, dopo un ritardo di tre ore, Renzi ha chiesto scusa ed ha commentato: "la prossima volta, con l’autostrada, ci metterò di meno".
Al Teatro Tenda Renzi, unico a salire sul palco, ha annunciato che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato e dunque siglato il finanziamento per la metropolitana di superficie che collegherà il quartiere barocco di Ragusa alla periferia della stessa città . A proposito del referendum, poi, ha invitato a votare sì perché, ha spiegato fra le varie ragioni, "è l'occasione per cambiare l'Italia". Renzi ha poi parlato di Europa, di accoglienza e del ruolo della provincia in questo campo.Ha infatti sottolineato la solidarietà dei ragusani, definendoli esempio di accoglienza, e ne ha tessuto le lodi in campo turistico.
Per il premier e segretario del Pd nessuna contestazione se non qualche fischio iniziale ricevuto per l'estremo ritardo.