Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Polizia arresta 4 scafisti responsabili di aver condotto 3 gommoni

Arrestati 2 marocchini destinatari di un mandato di cattura

Condividi su:

La Polizia ha fermato altri 4 scafisti responsabili di aver condotto 3 gommoni poi soccorsi nelle acque antistanti la Libia. Si tratta di  EGHOSA Donaldson, nato in Nigeria 20 anni fa,  KAISER Omano, nigeriano di 21 anni, SAIDI Bachir, tunisino di 37 anni, e ALYFOUSSENE Sane , senegalese di 24 anni. Secondo i testimoni sono loro che hanno condotto le imbarcazioni partite dalle coste libicheAlle procedure hanno partecipato 30 Agenti della Polizia di Stato ed altri uomini appartenenti alle Forze dell’Ordine ed all’Esercito Italiano, così come gli Enti inviati dalla Prefettura di Ragusa, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e medici dell’A.S.P. per le visite mediche.

Le attività dell’Ufficio Immigrazione della Polizia di Stato risultano sempre complesse, dovendo essere espletate in tempi ristretti numerose incombenze, così da permettere un immediato invio dei migranti in idonee strutture d’accoglienza individuate dalla Prefettura in base ad un articolato piano di riparto nazionale del Ministero dell’Interno. La Polizia Scientifica ha lavorato consequenzialmente senza sosta per le operazioni di preidentificazione e fotosegnalamento, in considerazione dei nuovi arrivi. Si sta procedendo al fotosegnalamento dei migranti sbarcati ed al loro trasferimento ad operazioni ultimate, da parte degli uomini della Polizia di Stato che lavorano senza sosta.

Secondo quanto accertato, i migranti hanno pagato circa 600 dollari ciascuno per il viaggio. Completate la prima fase di indagini, la Squadra Mobile di Ragusa ha dato avvio alla seconda, ovvero all’esame di eventuali provvedimenti a carico dei soggetti appena sbarcati. Da un primo riscontro sull’identità di alcuni migranti, 2 marocchini risultavano destinatari di un ordine di cattura. Si tratta di ECH CHERBOUTE Mohammed, 28 anni, e BOHUADI EL Abib, 32 anni. 

Il primo è  destinatario dell’ordine di cattura perchè ha commesso il reato di a Milano. Dovrà espiare la pena di mesi 7 di reclusione in carcere; il secondo è  destinatario dell’ordine di cattura perché ha commesso furti in appartamento nel territorio di Pesaro. Dovrà scontare la pena di mesi di mesi 6. Al termine della pena entrambi saranno espulsi con rimpatrio in Marocco.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook