Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Coronavirus, calano i contagi a Scicli. Potrebbe tornare in zona arancione dal 15 aprile

Redazione
Condividi su:

Potrebbe tornare in “arancione” già dal prossimo 15 aprile, il Comune di Scicli che in questi ultimi giorni ha fatto registrare un trend negativo con un considerevole calo di contagi.

Sulla base dei dati comunicati dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, alla data dell’11 aprile 2021 il numero complessivo dei soggetti positivi al covid-19 a Scicli è di 148, in calo significativo rispetto ad una settimana fa.

"Stando alle rilevazioni del Comando della Polizia municipale – dichiara  il Sindaco della cittadina iblea, Enzo Giannone.  elaborati a partire dai dati dell’Asp, nella settimana dal 5 all’11 aprile il numero di nuovi casi di contagi settimanali è stato pari a 25 casi, ben sotto la soglia oltre la quale si mantiene la zona rossa, ovvero 250 nuovi casi settimanali ogni 100.000 abitanti. Tale soglia, rapportata alla popolazione di Scicli, si attesta a 68 nuovi casi settimanali. I dati della settimana dal 5 all’11 aprile sono quelli che saranno riferiti domani dall’Asp al Presidente della Regione per la valutazione settimanale. Negli ultimi due giorni sono stati registrati solo due nuovi casi”.

L’attuale situazione epidemiologica presente a Scicli, che nella giornata di oggi sarà appunto oggetto del report settimanale al Presidente della Regione da parte dell’Asp di Ragusa, avrà la naturale conseguenza che non sussistono più le condizioni per la necessità della zona rossa la cui scadenza è stata fissata per domani 14 aprile.

Il calo dei contagi, effetto delle misure di contenimento poste in essere nelle ultime tre settimane, e il ritorno alla zona arancione, consentiranno, a partire dal 15 aprile, in applicazione del decreto legge n. 44 del 1° aprile 2021, una serie di riaperture di attività economiche (barbieri, parrucchieri, estetiste, tutti i negozi, i mercati) oltre al ritorno alla didattica in presenza degli studenti delle classi seconde e terze della scuola media e di una percentuale dal 50% e fino al 75% degli studenti delle scuole superiori.

“E’ del tutto evidente – continua il Sindaco Giannone - che si dovrà continuare a rispettare al massimo le regole anticovid vigenti, a partire dall’uso della mascherina e dal divieto di assembramento, per evitare ogni possibile rischio di risalita della curva dei contagi. Non si può infatti abbassare la guardia: nonostante la situazione molto migliorata”.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook