Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

150 anni fa nasceva l'Azione Cattolica: domenica tutti in festa a Vittoria per la Festa della Pace diocesana

Condividi su:

L’ACR diocesana in festa questa domenica 28 gennaio per la “Festa della pace”Scatti di pace - che quest’anno si celebrerà a Vittoria.

L'Azione Cattolica Ragazzi è un'articolazione dell'Azione Cattolica che traduce l'attenzione dell'Associazione verso i ragazzi dai 3 ai 14 anni, aiutandoli ad essere protagonisti del loro cammino di fede. Compiti, e ruoli sono stabiliti dall’articolo 16 dello statuto dell'Azione Cattolica Italiana.

L'Azione Cattolica si è sempre interessata della formazione dei bambini e dei ragazzi,, ma questi ultimi  non avevano, strutturalmente, un ruolo all’ interno dell’associazione: erano un' appendice dell'Unione donne, della Gioventù maschile e della Gioventù femminile di AC. L'Azione Cattolica dei Ragazzi nacque nel 1969 con il nuovo statuto dell'AC che prevedeva che i ragazzi dell'ACI si costituissero in un'articolazione distinta e ben caratterizzata, l'Azione Cattolica dei Ragazzi.

Si ritroveranno dunque a Vittoria tutti i ragazzi associati e faranno festa: l’ incontro si svolgerà presso i locali della Fiera Emaia dove si si intratterranno con giochi e la consueta animazione; a seguire il pranzo e subito dopo l’ inizio della marcia della pace, che attraverserà Vittoria fino a raggiungere Piazza San Giovanni; qui la S. Messa e la conclusione della giornata.

L’ occasione della Festa della pace è anche motivo di “doppi festeggiamenti”: quest’anno, infatti,  l’ AC Italiana compie 150 anni.

(fonte storica: Wikipedia)

Condividi su:

Seguici su Facebook