Marina di Ragusa come Pechino?
Tra le tante curiosità che ci riserva il variegato mondo delle iniziative, certamente questa merita un posto nella top ten.
Dal 1° giugno e fino a fine stagione, il 30 settembre, circoleranno nella ridente frazione marinara iblea, dei “riscio” stile orientale. A deciderlo la giunta municipale del Capoluogo che ha deliberato l’istituzione del servizio “noleggio risciò”, a titolo sperimentale, con assegnazione di suolo pubblico a titolo gratuito.
Non si tratta tuttavia dei veri mezzi orientali a trazioni umana, ma da loro lontani cugini, dei ciclo carrozzelle a pedale che circoleranno in ben due aree: la prima presso lo spazio sovrastante il porto turistico e l’altra presso il sito riqualificato dell’ex depuratore; il servizio prevede anche l’installazione di un info-point mobile.
L’amministrazione ha voluto sottolineare - per tramite l’ assessore al turismo - come il servizio sia inteso ad incentivare l’offerta di servizi turistici a Marina, per favorire la mobilità con mezzi ecocompatibili e per incoraggiare la iniziativa privata ad investire sul potenziamento dei servizi turistici nel nostro territorio, specie in quello rivierasco.
(foto: web)