Inizierà domani, venerdì 3 maggio, il triduo in onore a San Francesco di Paola presso l’ omonima Chiesa di piazza Indipendenza a Vittoria, per ricordare il V centenario della canonizzazione del Santo della gente di mare.
La Chiesa di San Francesco, retta dal parroco Don Salvatore Mallemi, lo ricordiamo, è stata dichiarata “Chiesa giubilare”, con decreto di papa Francesco, che in occasione del giubileo, ha istituito tutti i luoghi di culto e le chiese dedicate al Santo di Paola, quali luoghi giubilari in cui è possibile celebrare l’indulgenza.
Il programma è prettamente di carattere religioso e spirituale: il rosario, a seguire la S. Messa quotidiana; si alterneranno fino a domenica momenti di adorazione Eucaristica o delle reliquie del Santo o preghiere a San Francesco.
Domenica 5 maggio, la conclusione di questi tre brevi, ma intense, giornate di spiritualità con al centro la figura di uno tra i Santi della Chiesa cattolica più amati e venerati soprattutto dal popolo siciliano, San Francesco di Paola.
Tra poche settimane, la comunità parrocchiale si preparerà a celebrare l’altra importante festa, quella dedicata a Santa Rita che coinvolgerà – ancora una volta – l’ intera comunità cittadina.