Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inaugurata a Noto la 40ma edizione dell'Infiorata dedicata ai Siciliani in America

Condividi su:

E’ “fiorita” finalmente via Nicolaci a Noto, la storica strada dell’Infiorata che ha visto trasformare i tanti bozzetti delineati per terra, in vere e proprie opere d’arte realizzate con fiori.

“Le Storie dei Siciliani in America”, questo il tema di questa 40ma edizione, rappresentato nei 16 quadri realizzati a terra, dove hanno trovato posto immagini dedicate a Gaetana Midolo, la giovanissima netina morta a New York nell’incendio della Triangle Shirt Waist Company; ad Hanna-Barbera, casa produttrice di tanti cartoni animati famosi; a Lady Gaga e al Toro di Wall Street; ed ancora Liza Minnelli e Frank Sinatra, il Toro di Wall Street (opera del vittoriese Arturo Di Modica ndr)

Spazio anche alle immagini simbolo: la statua della Libertà, ma anche un gruppo di giovani pronti a salpare per raggiungere l’America e ricominciare una nuova vita o al ricordo dell’operazione Husky del 1943. 

Ieri l’inaugurazione con il taglio del nastro a Casa America, nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona, allestita dagli studenti dell’Accademia Belle Arti di Catania.
Tra i tanti appuntamenti in programma, tra questi la mostra dedicata ai manifesti delle 40 edizioni dell’Infiorata, il Gran Galà della 40ma edizione e la premiazione degli infiora tori.

Domani sarà il giorno della sfilata in abiti d’epoca e la chiusura delle manifestazioni in piazza Municipio con lo spettacolo di suoni, danza e luci.   

 

Condividi su:

Seguici su Facebook