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La festa dei Morti, una tradizione tutta da riscoprire e valorizzare

Redazione
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Tutti da piccoli aspettavamo con ansia la festa dei morti.

Si, perché di vera e propria festa si trattava, con tanto di regali attesi e spesso anche richiesti: fucili ad area compressa, macchinine ultimo grido e bambole eleganti e di moda; andava “peggio” ai nostri nonni che si accontentavano di una “fedda di mustata”, dè “nuciddi”, e di qualche spicciolo – quando c’era - ma che accoglievano sempre con altrettanta gioia ed esultanza.

La festa dei morticini ha origini antiche, probabilmente  risalenti al X secolo d.C., ed è legata alla nostra terra, alla nostra cultura e tradizione. Si narra che anticamente nella notte tra l' ed il 2 novembre i defunti visitassero i cari ancora in vita portando dei doni ai bambini.

Una ricorrenza genuina, vera, sincera proprio come lo erano le “generazioni” che ce l’hanno tramandata con tutto il suo intrinseco ed originario valore: quello della sacralità della morte e del rispetto della memoria dei cari Defunti.

Cosa rimane oggi di questa bella quanto trascurata ricorrenza?

L’ondata commerciale d’oltre oceano, ha travolto e soppiantato, in maniera lenta e inesorabile, la tradizione tutta nostrana a vantaggio di “culture terze” fatte di streghe, dolcetti, scherzetti, maschere, maghi, che non rispondono all’ originario significato delle festa.

Halloween non è - e non rappresenta - la nostra cultura !

Occorre riscoprire la purezza delle nostre tradizioni in ogni ambito e settore: culturale innanzitutto, politico, scolastico ed associativo in genere ma in particolare nelle famiglie, per tramandare e lasciare alle nuove generazioni la bellezza della nostra cultura e delle nostre vere usanze.

Riportiamo un bellissimo e conosciuto brano tratto da: Racconti quotidiani dello scrittore Andrea Camilleri

“La Festa dei Morti in Sicilia
Fino al 1943, nella nottata che passava tra il primo e il due di novembre, ogni casa siciliana dove c’era un picciliddro si popolava di morti a lui familiari. Non fantasmi col linzòlo bianco e con lo scrùscio di catene, si badi bene, non quelli che fanno spavento, ma tali e quali si vedevano nelle fotografie esposte in salotto, consunti, il mezzo sorriso d’occasione stampato sulla faccia, il vestito buono stirato a regola d’arte, non facevano nessuna differenza coi vivi. Noi nicareddri, prima di andarci a coricare, mettevamo sotto il letto un cesto di vimini (la grandezza variava a seconda dei soldi che c’erano in famiglia) che nottetempo i cari morti avrebbero riempito di dolci e di regali che avremmo trovato il 2 mattina, al risveglio.
Eccitati, sudatizzi, faticavamo a pigliare sonno: volevamo vederli, i nostri morti, mentre con passo leggero venivano al letto, ci facevano una carezza, si calavano a pigliare il cesto. Dopo un sonno agitato ci svegliavamo all’alba per andare alla cerca. Perché i morti avevano voglia di giocare con noi, di darci spasso, e perciò il cesto non lo rimettevano dove l’avevano trovato, ma andavano a nasconderlo accuratamente, bisognava cercarlo casa casa. Mai più riproverò il batticuore della trovatura quando sopra un armadio o darrè una porta scoprivo il cesto stracolmo. I giocattoli erano trenini di latta, automobiline di legno, bambole di pezza, cubi di legno che formavano paesaggi. Avevo 8 anni quando nonno Giuseppe, lungamente supplicato nelle mie preghiere, mi portò dall’aldilà il mitico Meccano e per la felicità mi scoppiò qualche linea di febbre. I dolci erano quelli rituali, detti “dei morti”: marzapane modellato e dipinto da sembrare frutta, “rami di meli” fatti di farina e miele, “mustazzola” di vino cotto e altre delizie come viscotti regina, tetù, carcagnette. Non mancava mai il “pupo di zucchero” che in genere raffigurava un bersagliere e con la tromba in bocca o una coloratissima ballerina in un passo di danza. A un certo momento della matinata, pettinati e col vestito in ordine, andavamo con la famiglia al camposanto a salutare e a ringraziare i morti. Per noi picciliddri era una festa, sciamavamo lungo i viottoli per incontrarci con gli amici, i compagni di scuola: «Che ti portarono quest’anno i morti?». Domanda che non facemmo a Tatuzzo Prestìa, che aveva la nostra età precisa, quel 2 novembre quando lo vedemmo ritto e composto davanti alla tomba di suo padre, scomparso l’anno prima, mentre reggeva il manubrio di uno sparluccicante triciclo. Insomma il 2 di novembre ricambiavamo la visita che i morti ci avevano fatto il giorno avanti: non era un rito, ma un’affettuosa consuetudine. Poi, nel 1943, con i soldati americani arrivò macari l’albero di Natale e lentamente, anno appresso anno, i morti persero la strada che li portava nelle case dove li aspettavano, felici e svegli fino allo spàsimo, i figli o i figli dei figli. Peccato. Avevamo perduto la possibilità di toccare con mano, materialmente, quel filo che lega la nostra storia personale a quella di chi ci aveva preceduto e “stampato”, come in questi ultimi anni ci hanno spiegato gli scienziati. Mentre oggi quel filo lo si può indovinare solo attraverso un microscopio fantascientifico. E così diventiamo più poveri: Montaigne ha scritto che la meditazione sulla morte è meditazione sulla libertà, perché chi ha appreso a morire ha disimparato a servire”.
 

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