Democrazia, sinonimo di libertà, partecipazione, letteralmente: il popolo che comanda.
La parola stessa rimanda al valore, o ai valori, sui quali si fondano gli stati, sulla possibilità di incidere sulla “cosa pubblica” scegliendo i propri rappresentanti; se poi decliniamo la parola, ed ancor di più, il suo più profondo significato in una realtà locale, in una città o un paese, ci rendiamo conto che essa è ancora più avvertita ma sopratutto partecipata.
Tanto è stato scritto e detto nei secoli sull’argomento, teorie, filosofie, pensieri critici ed ancora oggi non mancano i contributi sull’ argomento.
Inserito in questo percorso contributivo si colloca il libro “Democrazia” edito per i tipi della Baglieri, scritto a due mani, dalla giornalista Valentina Maci e dal presidente del Consiglio Comunale di Comiso, Gigi Bellassai.
Il testo sarà presentato domenica 17 giugno 2018 presso l’ auditorium Carlo Pace – Spazio Naselli a Comiso e vedrà la partecipazione degli autori oltre che del Sindaco Flippo Spataro e di altri rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni casmenee.
Presenteranno la serata Maria Elena Licata e Davide Cilio, del Servizio Civile Nazionale.
E' prevista la partecipazione dei sindaci del comprensorio ibleo.
Ingresso libero. Start ore 18.00

