Talenti iblei ancora in pole position: tra i tanti Caccamo, Iurato, Robustelli e non per ultimo il piccolo pasticcere ragusano, Alessandro Iudice, protagonista di una delle serie per piccoli più amata, Junior Back off Italia, tra i quattro finalisti della serie di questo anno.
Il programma, in onda su Real Time, vede sfidarsi a suon di fornelli e dolci, piccoli apprendisti (o aspiranti ) pasticceri di età compresa tra gli 8 e i 12 anni; una sfida sincera, amabile e “dolcissima”, al di là delle squisite realizzazioni !
Alessandro è figlio d’arte: il papa Emanuele è anch’egli pasticcere e si è da subito distinto per la sua bravura ma soprattutto per la sua allegria contagiosa e per aver portato, sui banchi di Junior Back off Italia, anche i tipici prodotti della nostra più alta e antica tradizione, suscitando stupore e ammirazione nei giudici; Ernst Knam si è complimentato con lui: “Sei sempre andato benissimo – e io mi aspetto sempre il massimo da te”.
Alla semifinale ha infatti riadattato una delle nostre ricette più popolari riproposta sotto forma di cupcake con spinaci e uva sultanina. “in Sicilia” ha raccontato lui stesso “è un abbinamento che si usa molto, noi lo usiamo nelle focacce”.
La finale della terza edizione di Junior Bake Off Italia è andata in onda, ieri 26 gennaio alle ore 21,15.

