Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Emozioni e orgoglio: il trionfo dei vittoriesi al Galà dello Sport Ibleo

Redazione
Condividi su:

Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Parco Forza di Ispica, il Galà dello Sport Ibleo,  evento dedicato alla celebrazione delle eccellenze sportive del territorio. Tra i protagonisti della serata, Pietro Finistrella Ramirez, campione italiano di Showdown che, ai mondiali 2025, ha conquistato il settimo posto.  

Nel corso della serata, un momento particolarmente emozionante è stato proprio il discorso di Pietro Finistrella Ramirez, primo atleta siciliano di showdown premiato a livello provinciale con il premio “Eccellenza Iblea 2025”. Pietro ha voluto ringraziare chi lo ha supportato nel suo percorso: «Questo premio parla di sacrificio, costanza e voglia di superare ogni limite. Non sono arrivato fin qui da solo: grazie a Fabio Prelati, alla FISPIC, ai coach della Nazionale e a chi c’era, anche in silenzio.» 

“Per me è stato un grande onore essere premiato tra discipline molto conosciute, portando il mio showdown, che in Sicilia è ancora poco conosciuto. Vorrei anche ringraziare la mia squadra Settecolli, i miei genitori – in particolare mio padre, che da quando ho perso la vista mi ha sempre spronato a dare il massimo – e infine i miei maestri di judo, che dai 5 ai 17 anni hanno forgiato la mia disciplina e il mio carattere. Se oggi sono un’eccellenza provinciale è anche merito loro: hanno creduto in me quando altri non vedevano possibilità”. 

Concludendo con le parole di Kobe Bryant, Pietro ha ribadito la sua determinazione: «Il successo arriva quando la tua passione è più forte della tua scusa. Questo premio non è un punto d’arrivo, ma la conferma che la strada è giusta. Io ci sono, con la testa, con la fame, con tutto me stesso.»

Ad essere premiato anche Giovanni Fatuzzo, che di recente ha conquistato il titolo di Mister Universo ASI nella categoria Body Building Classic.

Condividi su:

Seguici su Facebook