Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa della Esaltazione della Croce, gli appuntamenti oggi in Basilica

Condividi su:

Oggi 14 settembre la Chiesa Cattolica celebra la festa della "Esaltazione della Santa Croce", ricorrenza condivisa con la Chiesa Ortodossa; la data ricorda il ritrovamento dei resti della vera Croce da parte di sant'Elena (14 settembre 320), madre dell'imperatore Costantino e della consacrazione della Chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme (335).

La tradizione vuole che la stessa sant’Elena avrebbe portato una parte della Croce a Roma, in quella che diventerà la basilica di Santa Croce in Gerusalemme, e una parte rimase a Gerusalemme ma divenne bottino dei persiani per poi essere ripresa e riportata  trionfalmente nella Città Santa.

La ricorrenza liturgica viene celebrata annualmente anche a Vittoria, sede di una Congregazione - l'unica rimasta nella città ipparina - fondata a metà '600 e che si ispira alla devozione del Crocefisso: la Congregazione del SS. Crocifisso, meglio conosciuta come Congrega dei "Crucifissari".

Dalle ore 17.30 di oggi 14 settembre 2020, presso la basilica del patrono San Giovanni Battista, sarà possibile venerare i simulacri del Cristo e della Madonna Addolorata. Alle ore 19, invece, si terrà la celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arciprete parroco don Salvatore Converso

 

Condividi su:

Seguici su Facebook